Yoga in gravidanza

Fin dai primi istanti della gravidanza la donna vive un periodo di intensa trasformazione fisica, emotiva e relazionale. I ritmi cambiano, le abitudini si modificano, le percezioni si acuiscono e la donna avverte il desiderio profondo di entrare in contatto con se stessa e con il suo bambino così come sente la necessità di ritagliarsi spazi dedicati a lei e alla sua gravidanza.
Rispetto ad una normale lezione di yoga l’attenzione è incentrata su aspetti specifici quali la gravidanza, la connessione con il proprio bambino e il parto.
Durante le lezioni la pratica continua e consapevole della respirazione permette di rilasciare le tensioni fisiche e mentali mentre le posizioni rafforzano la muscolatura degli arti e della schiena, fondamentali nell’adozione di una buona postura.
Un’attenzione speciale è posta alla corretta attivazione dei muscoli addominali in sincronia con il respiro per contribuire alla salute della colonna che verrà sempre più sollecitata, soprattutto a livello del tratto lombare, e per evitare di incorrere in un aumento della diastasi fisiologica.
Viene svolto un lavoro specifico e mirato sul condizionamento del pavimento pelvico, un’area del corpo tante volte praticamente sconosciuta fino al momento della gravidanza. La flessibilità e la distensione del pavimento pelvico sono aspetti fondamentali nella buona riuscita di un parto naturale.
È inoltre importante il lavoro svolto sulla mobilità del bacino, sia per quel che riguarda la flessibilità che la stabilizzazione, in extrarotazione e in intrarotazione; un aspetto, anche questo, di vitale importanza per il parto.
Oltre alla dimensione più fisica della pratica dello yoga verranno incluse tecniche quali le visualizzazioni, le affermazioni e le meditazioni mirate alla coltivazione di un atteggiamento positivo nei confronti della gravidanza, del parto e della maternità.
In aggiunta sono significativi aspetti quali la socialità e la convivialità con le altre gestanti, compagne di corso. A conclusione delle lezioni ci sarà spazio per la condivisione.
Le lezioni verranno svolte in un contesto intimo e raccolto in cui le allieve verranno seguite con cura e attenzione al dettaglio.
Le lezioni possono essere frequentate anche da chi non hai mai praticato yoga prima.

Insegnante
Vania Ybarra, docente certificata a livello internazionale da Yoga Alliance USA e a livello nazionale dallo CSEN/CONI (Centro Sportivo Educativo Nazionale/Comitato Olimpico Nazionale).

Frequenza percorso di yoga in gravidanza
8 incontri da un’ora, massimo 10 partecipanti

Quando
lunedì: ore 10.30
A partire da lunedì 7 ottobre

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12-14, Vittorio Veneto

Costo
euro 150,00

Informazioni e iscrizione
MODULO DI ISCRIZIONE YOGA IN GRAVIDANZA

REGOLAMENTO 2024/2025
1) L’abbigliamento deve essere comodo e si indossano calzini puliti. Va portato un tappetino.
2) Chi arriva in ritardo non potrà entrare. In questo caso non è possibile chiedere alcun recupero o rimborso.
3) Non è previsto alcun recupero o rimborso degli incontri persi (impegni familiari, impegni medici…).
4) In caso di sospensione del servizio, dovuta a cause non imputabili ad I AM (ad esempio una pandemia), sono previste le seguenti azioni:
– per la sospensione di una “prima” seduta sarà fatto un recupero dell’incontro al termine del percorso e non è previsto alcun rimborso;
– per la sospensione di una “seconda” seduta sarà fatto un recupero dell’incontro perso al termine del percorso e non è previsto alcun rimborso;
– per la sospensione di sedute successive alla “seconda” non è previsto alcun recupero ed è previsto un rimborso del 5% sulla quota totale per ogni seduta sospesa.