Fotografia – workshop di street photography

La Street Photography è una disciplina che aiuta moltissimo a migliorare la propria tecnica, man mano che ci si applica si impara a interpretare e sfruttare la luce ambiente in tutte le sue forme. Si sviluppano inoltre la capacità di vedere (e talvolta a prevedere) le situazioni degne di attenzione, nelle quali i soggetti fotografati si relazionano con l’ambiente che li circonda. Il corso si divide in due incontri.

Nella prima lezione in aula, della durata di 4 ore affronteremo i temi classici della Street Photography e le più importanti tecniche fotografiche. Spiegheremo i diversi approcci a secondo del tipo di obiettivo utilizzato, come leggere la luce e imparare a sviluppare la capacità di comporre le proprie fotografie. Ci occuperemo anche di etica e di come iniziare un percorso per sviluppare l’abilità di entrare in relazione con le persone che fotografiamo. Parleremo poi dei diritti e dei doveri dei fotografi di strada spiegando quali sono i limiti di utilizzo delle fotografie che scattiamo nei luoghi pubblici.

La seconda lezione sarà un’uscita di gruppo nella città di Venezia, con partenza in treno la mattina e ritorno nel tardo pomeriggio. Girando a piedi per la città, andremo a toccare punti e scorci meno conosciuti, ma anche i luoghi più famosi, come Piazza San Marco, il mercato del pesce di Rialto e il Ghetto Ebraico. In questi contesti vi suggerirò dei temi fotografici da affrontare affiancandovi per aiutarvi a elaborarli sia tecnicamente che concettualmente..

MODULO DI ISCRIZIONE FOTOGRAFIA – WORKSHOP DI STREET PHOTORGAFY