Lo sportello vuole rappresentare un servizio di promozione della salute e del benessere fisico, psichico e socio-relazionale per i ragazzi e per i docenti della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riferimento alla situazione di rientro a scuola dopo il blocco causato dall’emergenza sanitaria in atto.
Nella figura dello psicologo i ragazzi e i docenti troveranno un punto di riferimento per esprimere le proprie preoccupazioni, ansie, dubbi e/o per essere guidati a delle riflessioni su se stessi, in un clima di ascolto empatico e di non giudizio.
Studenti e docenti che sentiranno il bisogno di accedere al servizio verranno guidati a valutare la propria possibilità di mettere in atto delle personali risorse atte ad affrontare la vita scolastica nel migliore dei modi, verranno valutate le possibilità di fronteggiare eventuali situazioni di stress e, qualora se ne rilevasse la necessità, potranno essere suggeriti dei percorsi di sostegno più specifici all’esterno della scuola con i relativi specialisti al fine di garantire il benessere psicofisico di ognuno e un clima sereno a scuola.
Destinatari
Studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Modalità di attuazione
Lo sportello sarà attivo due giorni a settimana dalle ore 13 alle ore 14 e potranno accedervi previo appuntamento tutti coloro che vorranno un confronto, un sostegno, uno scambio o che si sentano sopraffatti dai propri vissuti emotivi, con particolare attenzione alle situazioni di forte stress causate dall’emergenza sanitaria in atto.
Valutazione del progetto
La verifica dell’utilità dello sportello avverrà attraverso l’attenta analisi della frequenza, dei tempi di fruizione del servizio e delle problematiche trattate. Nello specifico si potrà creare un questionario anonimo per valutare il grado di soddisfazione che includa anche domande relative a suggerimenti e proposte per migliorare il servizio.
Professionista che conduce il servizio
Dott.ssa Martina Agnoli, Psicologa dello Sviluppo e dell’Intervento nella scuola
Responsabile I AM dei servizi scolastici ed educativi per l’infanzia
Responsabile I AM dei servizi di sostegno psicologico e terapeutico