Questo percordo per genitori è diviso in 3 moduli che possono essere affrontati anche singolarmente.
1° modulo – “Genitori e figli adolescenti: come prevenire i comportamenti a rischio?”. Saranno forniti spunti e riflessioni al fine di prevenire bullismo, devianze e comportamenti a rischio. 3 incontri: “Un corpo che cresce in fretta“, “Quando discutere è difficile: il conflitto“, “Gli amici, il gruppo e i comportamenti a rischio“.
2° modulo – “Come prevenire le dipendenze?” Saranno forniti chiarimenti e informazioni riguardo argomenti molto attuali come televisione, internet, video giochi, per poi spaziare anche su problematiche quali alcool e sostanze, ma soprattutto sarà avviato un dialogo con i genitori sui temi della prevenzione, del ruolo degli adulti e della relazione educativa. 2 incontri: “Le dipendenze: quando mio figlio “dipende”? Capire i segnali“, “L’educazione come strumento di prevenzione”.
3° modulo – “Motivazione e autostima”. Saranno messi a confronto le genesi del genio e dell’asino all’interno della classe, della famiglia e nell’ambito sportivo. Con la teoria sistemico-relazionale si cercherà di individuare dei percorsi che portino gli alunni a sentirsi e ad essere percepiti in maniera diversa facendo loro trovare motivazioni e al contempo riappropriarsi della propria autostima. 2 incontri: “Quali contesti di apprendimento e quali interazioni sono state in grado di sviluppare nello studente delle competenze che noi associamo a un genio oppure a un asino?“, “Come progettare percorsi di vita positivi e motivanti per i ragazzi? Come le difficoltà e le insicurezze possono trasformarsi in risorse“.