Il cambiamento sei tu. Ecco la quarta edizione del festival Educhiamoci – giornate per l’educazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

A Vittorio Veneto dal 14 al 18 ottobre. Tutti gli eventi sono gratuiti in presenza e in diretta web.

Il Comune di Vittorio Veneto promuove, tra il 14 e il 18 ottobre 2024, la quarta edizione di “Educhiamoci – Giornate per l’Educazione”. Il programma di quest’anno, curato da I AM, comprende 20 incontri gratuiti con 23 relatori di chiara fama rivolti a tutti e, nella sezione “Esperienze” che si svolge prima e dopo Educhiamoci, 4 serate esclusive per gli insegnanti e 26 laboratori per bambini e ragazzi.

Il titolo di questa quarta edizione è “Il cambiamento sei tu” ed è un invito rivolto a ciascuno a sentirsi protagonista attivo della trasformazione che desidera ritrovare nella realtà che vive: relazioni familiari, scuola, educazione, società.

Il cambiamento a volte ci entusiasma, a volte ci spaventa, spesso lo desideriamo, altre volte lo rifiutiamo. È dunque qualcosa che muove in noi molte emozioni, anche contrastanti, che se vengono ascoltate però possono indicarci la strada per conoscerci meglio e incanalare ciò che sentiamo verso azioni e pensieri costruttivi. Promuovere il cambiamento significa guardarsi dentro e chiedersi: “cosa posso fare io affinché questa situazione possa evolvere verso qualcosa di migliore o semplicemente di diverso?”. Accettare il cambiamento significa fare posto a idee nuove, diverse, con un’apertura che ci permette di entrare in una comunicazione rispettosa e proficua con l’altro. Essere il cambiamento significa impegnarsi a portare avanti con un agire consapevole e coscienzioso quanto speriamo di vedersi realizzare nel presente e nel futuro dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che abbiamo a cuore e che sono protagonisti della nostra azione educativa.

I relatori:

Ezio ACETI, Franco ALOISIO, Alessandro BECAGLI, Stefano BENZONI, Cristina BERTAZZONI, Antonella CALDART, Roberta CALDIN, Ferruccio CARTACCI*, Raffaella DA ROS, Silvia IACCARINO*, Stefano LAFFI, Raffaele MANTEGAZZA, Laura MAZZARELLI, Fabio OLIVIERI, Maria Rita PARSI, Alberto PELLAI, Mauro POLACCO, Fabio PORPORATO*, Raniero REGNI*, Stefano ROSSI, Matteo SAUDINO, Fabio SINIBALDI, Gian Antonio STELLA.

Tutti i relatori partecipano in presenza, solo quelli contrassegnati con * da remoto.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

IL PROGRAMMA

Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di primo grado Lorenzo Da Ponte in via dello stadio 5. Per chi non potesse presenziare è disponibile l’opportunità di seguirli (in diretta o in differita) sulle pagine social del festival:

www.facebook.com/educhiamocivittorioveneto

www.youtube.com/educhiamocivittorioveneto

Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web dedicato dove troverete gli eventi e i laboratori “Esperienze” che potete filtrare anche per ambito di interesse:

www.educhiamocivittorioveneto.it