L’Éveil aux langues (Scoperta delle lingue) concetto che deriva dalle Approches plurielles (Approcci plurali) consiste a mettere in atto attività che comprendono diverse varietà linguistiche e culturali (vedi Michel Candelier). La scoperta delle lingue mette in rilievo molte lingue e sistemi linguistici e viene elaborata attraverso un’osservazione e successivamente,un’analisi accurata delle lingue proposte. Queste attività offrono un contributo importante per la costruzione delle competenze plurilinguistiche e pluriculturali degli alunni. In linea con le raccomandazioni europee e nazionali in termini di apprendimento delle lingue, le attività di Scoperte delle lingue portano agli alunni, effetti favorevoli per lo sviluppo delle rappresentazioni e attitudini positive nei confronti delle diversità linguistiche e culturali, e favoriscono la crescita di competenze metalinguistiche e metacomunicative che sono un sostegno all’apprendimento delle lingue straniere.Inoltre, l’approccio socio costruttivista adottato durante queste attività, porta gli alunni a mobilizzare una postura in cui diventano attori del proprio apprendimento che sviluppano con e attraverso i loro compagni. Infine, le attività di scoperta delle lingue mirano il riconoscimento e la legittimazione delle diversità linguistiche e culturali che appartengono al repertorio degli alunni portandoli così ad adottare una postura di apertura all’alterità e alla solidarietà.