Psicomotricità
(Pratica Psicomotoria Aucouturier)

La Pratica Psicomotoria Aucouturier (psicomotricità) è un’attività che sostiene la sana crescita e maturazione psicologica del bambino, principalmente dall’età del nido fino ai primi anni della scuola primaria. Scientificamente si basa sul piacere di agire e di giocare, elementi fondamentali per un corretto sviluppo a livello cognitivo, emotivo e sociale. La Pratica Psicomotoria Aucouturier si può sviluppare a due livelli: quello educativo, per tutti i bambini, senza particolari indicazioni e quello di prevenzione e aiuto (fino all’aiuto terapeutico), per i bambini che presentano difficoltà a casa o a scuola. A titolo di esempio la pratica psicomotoria aiuta i bambini che faticano a regolare le proprie emozioni (rabbia, paure eccessive o apparentemente immotivate, frustrazione, ecc.), ad ascoltare l’adulto e i pari, quelli che hanno difficoltà a calmare la loro agitazione motoria o al contrario che risultano inibiti o apatici, quelli che non giocano e che non interagiscono con gli altri. Aiuta inoltre tutti quei bambini che hanno difficoltà con il sonno, con l’alimentazione, con il controllo sfinterico, con l’acquisizione del linguaggio, con la concentrazione, la pianificazione delle azioni, l’organizzazione dei pensieri, fino alle difficoltà di apprendimento.

Lo psicomotricista formato alla Pratica Psicomotoria Aucouturier è il professionista che conduce gli incontri (Bernard Aucouturier lo definisce “specialista dell’aiuto somatopsichico”) ed ha una formazione almeno triennale fatta di approfondimenti teorici, pratici, di tirocini osservativi, di supervisione da parte di formatori esperti. Questo percorso di studi punta a sviluppare nello psicomotricista le competenze e la sensibilità necessarie a comprendere ed accogliere i segnali inviati dal corpo e dalla motricità del bambino (ciò che spesso semplifichiamo nella parola “comportamento”) e a metterli in relazione con il suo mondo interno (le emozioni, le immagini, i pensieri). A partire da questo sa fornire gli strumenti più utili per aiutare il bambino nel suo percorso di maturazione nella piena consapevolezza che ogni cambiamento nel corpo porta ad un’evoluzione sul piano dello sviluppo psicologico del bambino. La Pratica Psicomotoria sia a livello educativo che di prevenzione e aiuto non può e non deve essere fatta da persone non formate in questo modo ed in continuo aggiornamento.

Vi preghiamo di leggere questo documento di approfondimento che abbiamo preparato per voi > Clicca qui!

I NOSTRI PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER
– Percorsi di Pratica Psicomotoria Educativa
– Percorsi di Pratica Psicomotoria Educativa per le scuole
– Percorsi di Pratica Psicomotoria preventiva e di aiuto in piccolo gruppo
– Percorsi di Pratica Psicomotoria di aiuto individualizzato

Di seguito tutti i dettagli.

PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA

Si rivolgono a gruppi di bambini di pari età che non presentano particolari difficoltà a livello cognitivo, di comportamento o di regolazione delle emozioni, ma che vogliono fare un’esperienza importante per crescere in modo armonioso e sano, strutturando le loro conoscenze a partire dall’azione, dal gioco e dalla relazione, elementi che stanno alla base di tutti gli apprendimenti futuri dell’individuo, della sua possibilità di pensare, di fare ipotesi, di comprendere, ma anche di comunicare e di sviluppare un’intelligenza emotiva e sociale, aspetti essenziali per stare bene con se stessi e con gli altri.

Frequenza
Cicli di 15 sedute di un’ora a cadenza settimanale in gruppi di massimo 8/9 bambini + 1 incontro di restituzione rivolto ai genitori a fine percorso in cui si potrà parlare privatamente con le psicomotriciste per un breve tempo (circa 10 minuti). Chi desidera avere un colloquio individuale approfondito può invece richiederlo in qualsiasi momento contattando la segreteria. Tale colloquio è a pagamento in quanto si configura come un intervento di sostegno alla genitorialità.

Quando
Dalla settimana del 16 settembre 2024
– 2 anni (nido, nati nel 2022): martedì ore 17.20 con dott.ssa Martina Agnoli (seduta di 45′)
– 3 anni (1 anno asilo, nati nel 2021): mercoledì ore 16.00 con dott.ssa Martina Agnoli – giovedì ore 16.00 con dott.ssa Chiara Tartaggia
– 4 anni (2 anno asilo, nati nel 2020): lunedì ore 17.20 con dott.ssa Chiara Tartaggia – martedì ore 16.00 con dott.ssa Martina Agnoli
– 5 anni (3 anno asilo, nati nel 2019): lunedì ore 16,00 con dott.ssa Chiara Tartaggia – venerdì ore 16.00 con dott.ssa Martina Agnoli
– 6/7 anni (classi prima e seconda della primaria): martedì ore 14.30 con dott.ssa Martina Agnoli – giovedì ore 17.20 con dott.ssa Chiara Tartaggia

ATTENZIONE! Potete indicare il giorno di preferenza, ma i gruppi saranno formati dalla dott.ssa Agnoli in base a criteri specifici stabiliti dalla Pratica Psicomotoria Aucouturier per garantire l’efficacia del percorso.

Le psicomotriciste si riservano la possibilità di spostare un bambino da un gruppo educativo ad un gruppo ristretto, piccolo gruppo di aiuto o ad un percorso individuale, previo colloquio con la famiglia, se rilevassero comportamenti che necessitano di questo tipo di interventi.

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Costo
Euro 225,00 (circa euro 55,00 al mese) + 15 euro di assicurazione una tantum (15 incontri per i bambini e 2 per i genitori)
Euro 60,00/ora per i colloqui extra richiesti dalla famiglia

Iscrizione
Modulo di iscrizione Pratica Psicomotoria Educativa 

PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA PER LE SCUOLE
I percorsi per le scuole possono essere attivati presso l’Area Infanzia di Via Guerrini 12 oppure presso le sedi scolastiche. Per attivare questi percorsi si prega di inviare una mail a amministrazione@iamvittorioveneto.it

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PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA DI AIUTO IN PICCOLO GRUPPO

ATTENZIONE! I bambini vengono indirizzati ai seguenti percorsi dopo un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

Vengono indirizzati al piccolo gruppo i bambini che:
– nel gruppo educativo manifestano difficoltà nel gioco, nel comportamento, nella relazione, nella gestione delle emozioni e nella comunicazione con gli altri, aspetti che indicano la necessità di focalizzare maggiormente l’attenzione sulle esigenze del singolo bambino per favorire poi il passaggio al gruppo più numeroso;
– presentano delle difficoltà a casa e/o a scuola (non gioco, tratti di ipermotricità, aggressività, non accettazione dei limiti o al contrario di passività motoria ed eccessiva insicurezza);
– presentano difficoltà scolastiche e/o di attenzione, di concentrazione, di pianificazione delle azioni e organizzazione dei pensieri;
– hanno difficoltà con il sonno, con l’alimentazione, con il controllo sfinterico, con l’acquisizione del linguaggio;
– vengono inviati dal pediatra, dal neuropsichiatra infantile, da altre figure professionali che hanno rilevato una difficoltà specifica per cui è necessario l’aiuto.

La scelta di inserire questi bambini in un piccolo gruppo ha un importante valore a livello di prevenzione e aiuto alla maturazione psicologica poiché tali difficoltà, se trascurate, possono ostacolare i progressi del bambino nelle varie aree del suo sviluppo nonché avere ricadute sul suo benessere generale, dando luogo a lungo andare a problematiche più gravi sul versante emotivo, degli apprendimenti, del comportamento fin anche sul versante della strutturazione psichica dell’individuo. Al contrario, lavorando precocemente su queste difficoltà con un percorso pensato per il gruppo dei bambini e per le specifiche esigenze dei singoli partecipanti, si aiuta progressivamente ciascuno a stare meglio a casa e a scuola, con i familiari, gli insegnanti e i pari, favorendo delle migliori capacità di comunicazione e di espressione dei propri stati interni ed un progressivo miglioramento globale.

Frequenza
Annuale, con sedute di un’ora a cadenza settimanale. Si richiede alla famiglia di impegnarsi, all’atto di iscrizione, a dare continuità al percorso per l’intera durata dello stesso e non interrompere la frequentazione senza averne prima discusso con la psicomotricista. Questo per preservare l’efficacia e il valore del lavoro svolto e per rispetto nei confronti degli altri partecipanti.

Quando
In giorni e orari da concordare

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Costo
Euro 30,00/seduta + 15 euro di assicurazione una tantum
Euro 60,00/ora per i colloqui extra richiesti dalla famiglia. Questo servizio è una prestazione sanitaria e i costi sono detraibili secondo la normativa vigente

Iscrizione
Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA DI AIUTO INDIVIDUALIZZATO
Si tratta di un aiuto specifico e mirato che va a lavorare la profondità dell’individuo, aiutandolo a ripristinare il suo equilibrio somatopsichico necessario per la salute fisica, mentale e sociale di ciascuno (in accordo con la definizione di salute data dall’OMS). Il percorso viene definito generalmente dopo una valutazione che prevede un primo colloquio con la famiglia, 3 incontri di osservazione individuale del bambino, un colloquio di restituzione con la famiglia durante il quale si stabilisce la possibilità di presa in carico e si definisce giorno e orario degli incontri.
Possono beneficiare del lavoro di aiuto terapeutico anche bambini con patologie, ritardi di varia natura, disturbi specifici delle funzioni, degli apprendimenti o il cui sviluppo risulti compromesso in seguito a malattia, traumi, gravi deprivazioni, nascita prematura. Si sottolinea che anche in questi casi la Pratica Psicomotoria Aucouturier non si configura come un intervento puramente riabilitativo, che va cioè a lavorare in modo mirato solo la “parte colpita” per recuperarne il buon funzionamento, ma come un intervento globale sull’individuo intero che mira al benessere complessivo dello stesso, favorendo al massimo lo sviluppo di tutte le potenzialità insite in ciascuno.

Frequenza
Annuale, con sedute di un’ora a cadenza settimanale.

Quando
In giorni e orari da concordare

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Informazioni e iscrizione
Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

REGOLAMENTO 2024/2025
1) Possono accedere alla struttura dedicata al servizio solamente i bambini in buona salute.
2) Il bambino deve essere autonomo nelle attività comuni come l’uso dei servizi igienici (escluso chi usa il pannolino).
3) Il bambino deve indossare un abbigliamento comodo e calzini puliti.
4) Per motivi di sicurezza e igiene i genitori non possono accedere allo spazio dedicato alle attività dei bambini, salvo indicazioni contrarie di chi conduce l’attività.
5) Chi arriva in ritardo non potrà entrare. In questo caso non è possibile chiedere alcun recupero o rimborso.
6) Non è previsto alcun recupero o rimborso delle sedute perse (malattia del bambino, impegni familiari, impegni medici…). È possibile il recupero della seduta persa una tantum per assenza dovuta a malattia solo ed esclusivamente per i bambini che usufruiscono del servizio di aiuto individuale. In questo caso va inviata comunicazione alla segreteria a mezzo di un messaggio di testo al numero 370 3186802 entro e non oltre 24 ore prima della seduta. In caso contrario la seduta sarà addebitata; a titolo di esempio potrà essere recuperata una seduta prevista il lunedì alle ore 16.00 solo se la comunicazione è avvenuta entro le ore 16.00 di domenica).
7) I colloqui con i genitori a pagamento non disdetti 24 ore prima saranno ugualmente addebitati; i colloqui con i genitori gratuiti previsti alla fine dei percorsi educativi non possono essere né spostati né recuperati in altro momento se non a pagamento.
8) In caso di sospensione del servizio, dovuta a cause non imputabili ad I AM (ad esempio una pandemia), sono previste le seguenti azioni:
– per la sospensione di una “prima” seduta sarà fatto un recupero dell’incontro al termine del percorso e non è previsto alcun rimborso;
– per la sospensione di una “seconda” seduta sarà fatto un recupero dell’incontro perso al termine del percorso e non è previsto alcun rimborso;
– per la sospensione di sedute successive alla “seconda” non è previsto alcun recupero ed è previsto un rimborso del 5% sulla quota totale per ogni seduta sospesa.
9) Entrambi i genitori, prima dell’inizio del servizio, dovranno firmare un patto di corresponsabilità.